Come arredare la reception in modo semplice e funzionale

 
  Postato da:
articolo-receptions

Tutti sappiamo che la sala d’aspetto è il vero e proprio biglietto da visita di un’azienda. Ospiti, fornitori, rappresentanti e clienti si fanno un’idea del lavoro che viene svolto proprio durante i minuti d’attesa. AUEM vi spiega quindi come sorprendere le loro aspettative e come esaltare al meglio la mission dell’azienda.

Arredare una reception nel modo giusto

L’obiettivo primario per arredare una reception è quello di colpire positivamente e mettere a proprio agio gli ospiti. Questo è un risultato che si ottiene scegliendo con accuratezza gli accessori di arredo e i colori. Lo stile deve essere consono all’attività e al mood dell’impresa.

I mobili sono il primo elemento da considerare e devono rispettare le esigenze degli operatori presenti e dei clienti. La scelta deve essere quindi funzionale, per rendere veloce il recupero di pratiche e documenti e al tempo stesso deve avere un design piacevole.

In molti casi la reception è anche una sala d’attesa, lo stile può variare molto, ma è importante che quadri e accessori siano sempre in tema e in linea con l’ambiente. Il bancone è il primo elemento che colpisce il visitatore e deve avere una funzionalità doppia: apertura e comunicazione.

Non bisogna dimenticare l’importanza del rispetto della privacy di operatori e clienti, solitamente si fa in modo discreto. La base della reception deve garantire la compilazione di eventuali moduli restando in piedi e all’operatore di rimanere seduto. In genere, il bancone è alto 110/120 cm e la base larga 40 cm.

La parte destinata l’operatore, invece, deve consentire il passaggio dei cavi in maniera ottimale e invisibile dall’esterno. Per garantire libertà nei movimenti e con la possibilità di tenere sott’occhio elementi non visibili agli ospiti, come schermi per telecamere e moduli di controllo.

Inoltre, serve una seduta ergonomica a norma, girevole e soprattutto dotata del sostegno per la zona lombare.

Lo spazio per il pubblico

Le sedute per i clienti possono essere costituite da qualche poltroncina e un tavolino, sempre in linea con l’arredamento generale, oppure un divano con due o tre posti, associato però ad altre sedute a tema unico. Possono esserci delle cassettiere, mobili bassi montati su ruote che di solito trovano posto sotto il bancone o in prossimità, realizzati in metallo o in legno trattato. È importante che siano inaccessibili al pubblico o dotati di chiusura a chiave, perché deve essere rispettata la privacy, se contengono documenti importanti.

Si possono aggiungere anche manifesti, poster e quadri nella reception, però mantenendo uno stile sobrio ed elegante. Che offra qualche spunto di distrazione in caso di attese prolungate.

L’illuminazione può essere basata su una lampada alogena a stelo o meglio ancora una LED, ma mai troppo invasiva, perché in alcuni casi chi si trova ad attendere nella reception. Così come gli operatori che devono stare tutto il giorno esposti alla sua luce, possono trovare stancante quella troppo intensa. Inoltre, un eccesso di illuminazione crea una sensazione sgradevole, che può accentuare stati di disagi, per esempio in una reception di uno studio legale o medico.

Tag Associati
Categorie Associate


Consegna in 2-3 giorni GRATUITA*

Ordina sul sito e in 3/5 giorni lavorativi riceverai l'ordine direttamente
a casa tua



Pagamenti sempre SICURI

Paga con carta di credito, Paypal o bonifico bancario, tutti i metodi di pagamento sono a tua disposizione



Ritiro in sede sempre GRATUITO

Sei di Lecce? Ritira il tuo ordine direttamente in sede: veloce, facile, sicuro.



Reso entro 14 giorni GRATUITO

Qualche problema con l'ordine? Vai nella sezione resi e contatta il nostro servizio clienti

AUEM.IT : IL SEGRETO DEL SUCCESSO
Da oltre 25 anni siamo al fianco di liberi professionisti e aziende offrendo un' esperienza d'acquisto unica realizzata secondo le esigenze del cliente.

Grazie al nostro catalogo che offre oltre 10.000 prodotti in pronta consegna riusciamo a fornire al cliente una vasta gamma di prodotti tra cui scegliere con prezzi competitivi sul mercato. Il cliente potrà scegliere tra le diverse categorie presenti come: Arredamento per ufficio, Cancelleria e Archiviazione per ufficio, Arredamento per giardino ed esterno, Attrezzature per studi medici e professionali.
 
Offriamo ai nostri clienti prodotti di elevata qualità e li teniamo costantemente aggiornati tramite promozioni e novità. Il nostro principale obbiettivo è la piena soddisfazione del cliente, per questo motivo offriamo un servizio di assistenza pre e post vendita così da poter aiutare il cliente con qualsiasi difficoltà esso riscontri. Garantiamo l'evasione veloce degli ordini in 24/48H e imballiamo la merce affinché non arrivi danneggiata.

Ad oggi abbiamo più di 150.000 clienti soddisfatti tra aziende e liberi professionisti,
perché il successo inizia dal proprio ufficio!
 

Tutti i prezzi presenti sul sito sono da intendersi IVA esclusa
*  la spedizione gratuita è disponibile per ordini superiori ai €150,00


 
Powered by Passepartout
Designed by Arredo Ufficio & Medical Srl