L’archiviazione perfetta dei documenti: i metodi più efficaci

 
  Postato da:
articolo-archiviazione

In alcuni casi, una quantità eccessiva di carte può portare ad avere anche un disordine nella testa. Archiviare significa conservare e ottimizzare il posizionamento per ritrovarli in tempi rapidi, almeno in attesa al passaggio finale della smaterializzazione delle pratiche.

Quali sono gli strumenti di archiviazione?

I documenti devono essere messi in ordine con un criterio. Servono strumenti che con un costo limitato permettano ottime ricerche. Vediamo insieme cosa serve per avere un’archiviazione dei documenti fatta bene:

  • Buste trasparenti: non si piegano, preservano il documento dalle macchie e dagli strappi e sono compatibili con i faldoni e i raccoglitori ad anelli
  • Cartelle: in plastica o in cartoncino, si impiegano per raggruppare quantità consistenti di documenti dello stesso
  • Cartelle sospese: supporti che consentono la consultazione diretta e si mettono in armadi appositi con binario
  • Raccoglitori ad anelli: sono i più diffusi, hanno copertine rigide e 3 misure principali – protocollo 28,5 x 35 x 5 cm, mezzo protocollo 28,5 x 19 x 8 cm e commerciale 28,5 x 32 x 5 cm, per fogli A4 c
  • Faldone: frequente nei tribunali e in altri enti pubblici, è un contenitore a cartella chiusa con 3 lati e fettucce di cartone vetrificato
  • Scatole per archivio: contengono i faldoni e possono essere inserite in armadi dedicati
  • Etichette e separatori: consentono di identificare il blocco di archivio

Metodi per l’archiviazione dei documenti

Per riconoscere rapidamente i documenti vanno messi in un ordine, alfabetico o numerico.

  • Numerici: progressivi o con numerazione composta come 4/bis, 4/a o 4/1. Il rischio è quello di avere troppi sottocampi
  • Alfabetici: si usa l’ordine delle lettere. I problemi più diffusi sono l’iniziale dominante fra nome o cognome, errori di denominazione per società, articolo determinativo e titolo prima della denominazione, che vanno omessi o ignorati (scrivendoli in piccolo)

Se i documenti sono pochi il problema non si vede, ma con decine di faldoni e di cartelle è necessario seguire delle buone pratiche.

  • Ordinato: lo spazio di archiviazione non dovrebbe essere dentro l’ufficio, ma vicino e facilmente accessibile. In uno spazio luminoso e senza seconde file di documenti sugli scaffali.
  • Pulito: in molti casi è un ambiente polveroso e tenerlo sempre pulito evita ospiti indesiderati che mangiano la carta e brutte allergie durante le ricerche.
  • Formalizzato: la carta chimica solitamente sbiadisce. Per gli scontrini è necessaria una fotocopia, i documenti piccoli vanno pinzati su A4. Sempre da evitare formati superiori, tranne nel caso di progetti che vanno all’interno di tubi.

Tenere in ordine i propri documenti non è molto semplice, ma basta seguire dall’inizio una linea guida e portarla avanti negli anni, noi ne sappiamo qualcosa!

Tag Associati
Categorie Associate
AUEM.IT : IL SEGRETO DEL SUCCESSO
Nasciamo a Lecce, siamo Made in Italy, Made in Salento e ne siamo orgogliosi!

Da oltre 25 anni
siamo al fianco di liberi professionisti e aziende offrendo un'esperienza d'acquisto unica realizzata secondo le esigenze del cliente.

Grazie al nostro catalogo di oltre 10.000 prodotti in pronta consegna forniamo al cliente una vasta gamma di prodotti a prezzi competitivi sul mercato. Il cliente potrà scegliere tra le diverse categorie presenti come: Arredamento per ufficio, Cancelleria e Archiviazione per ufficio, Arredamento per giardino ed esterno, Attrezzature per studi medici e professionali.
 
Offriamo ai nostri clienti prodotti di elevata qualità e la maggior parte di essi sono Made in Italy. Il nostro principale obbiettivo è la piena soddisfazione del cliente, per questo motivo offriamo un servizio di assistenza pre e post vendita così da poter aiutare il cliente in qualsiasi difficoltà riscontri. Garantiamo l'evasione veloce degli ordini in 24/48H e imballiamo la merce affinché non arrivi danneggiata.
Con la nuova sezione rivenditori, il cliente potrà godere di prezzi da grossista sulla categoria "Ingrosso cancelleria" con servizio di consegna prioritario e un servizio clienti dedicato.

Ad oggi abbiamo più di 150.000 clienti soddisfatti tra aziende e liberi professionisti,
perché il successo inizia dal proprio ufficio!
 

Hai 0 articoli nel carrello

Powered by Passepartout
Designed by Arredo Ufficio & Medical Srl